Castello Di Sapia In Vendita A Siena | Lionard 

Castello di Sapia in vendita a Siena

4 Foto
Lungo il tracciato della Via Francigena, ci fermiamo ad ammirare questo luogo quasi fuori dal tempo dove arte, storia e paesaggio si fondono in un raro esempio di naturale bellezza. Questo meraviglioso castello di Sapia in vendita a Siena, è una perla di rara bellezza Toscana. E restiamo affascinati dall'incredibile impatto che ancora oggi danno le ormai decadenti strutture di questo castello Toscano del XII secolo, con le sue superbe arcate e antichi stemmi.
Si tratta di un vero e proprio palinsesto architettonico, il cui impianto di base ha subito importanti rifacimenti e ampliamenti durante il corso del XV e XVI secolo ad opera di importanti famiglie aristocratiche della zona.
La struttura, nel cuore delle colline senesi e nelle immediate vicinanze di importanti città d'arte, si estende su una superficie coperta di circa 1140mq mentre un terreno seminativo e un bosco misto la circondano da ogni lato per un totale di 10 ettari.
Tra valli e ruscelli, la tenuta d'epoca in vendita annovera resti di una torretta alto medievale e di una chiesetta cinquecentesca testimoni di un 'epoca lontana e maestosa.
Completano la proprietà del castello in vendita a Siena altri edifici esterni ad uso di magazzino, una porcilaia, una casa colonica e una capanna in pietra.
Importanti lavori di ristrutturazione sono necessari per un recupero a fini abitativi e/o ricettivi.
Dettagli Tecnici Regione: Toscana
Comune: Siena
Zona: Siena

Tipologia: Castelli Siena - Castello Toscana
Superficie interni: 1530 mq
Superficie esterni: 10 ettari

Castello fortificato - 4 livelli: 1140 mq
Porcilaia in pietra: 80mq
Casa colonica: 275 mq
Chiesa del XVI secolo: 35 mq oltre n.5 annessi agricoli

TOSCANA: Siena - Firenze: 50 km - Pisa: 100 km - Siena: 7 km - San Gimignano: 18 km - Volterra: 30 km - Terme: 15 km - Golf Club: 6 km - Aeroporto Firenze: 61 km - Autostrada: uscita Firenze sud 30 km

Rif: 0050
Prezzo: € 2.500.000

Castelli vendesi

fortezza d'epoca
dimora storica

Contatti

Per meglio corrispondere alle vostre esigenze Vi preghiamo di compilare i campi sottostanti specificando la lingua in cui gradireste risposta. Lionard Vi risponderà quanto prima.

Nome *
Cognome *
Email*
Telefono*
Società
Lingua*
Paese *
Messaggio *
Privacy *
Accetto condizioni D.Lgs. 196/03.

Tel.: +39 055 0548100

Toscana Siena

Toscana - Siena: Castiglion Ghinibaldi, oggi Castiglion Alto dove si trova il castelli in vendita, fu un importante luogo sul percorso della via Francigena: la sua esistenza è documentata a partire dal 1004, epoca in cui fu sede di un castello e centro di una - curtis - del Lambardi signori di Staggia.
All'inizio del XIII secolo Ghinibaldo, cittadino senese, rivestì cariche pubbliche e sposò Sapìa dei Salvani (ricordata nel canto XIII del Purgatorio della Divina Commedia da Dante Alighieri). A Ghinibaldo si deve la ricostruzione del castello di Siena che prese appunto il suo nome e la fondazione, nel 1265, dell'ospedale ai piedi del castello. Avendo Ghinibaldo avuto tutte figlie femmine, la proprietà passo in mano alla famiglia Salimbeni e da questa ai Piccolomini, ai quale appartenne fino alla fine del Seicento. Le numerose trasformazioni del castello (corpi di fabbrica, loggiati, volte, scale...) sono infatti da riferirsi all'intervento dei Piccolomini, come testimonia anche il largo uso della mezzaluna simbolo di questa famiglia.
Il castello in vendita nella città della Toscana non ha subito restauri di rilievo se si esclude la modifica della copertura del corpo principale che avendo subito rovina per un terremoto fu ricostruita agli inizi del XX secolo: fu allora abbattuto ciò che restava delle originarie volte a crociera per costruire una copertura in travi di legno. L'ampliamento delle cantine sotterranee ha comportato la costruzione di un edificio adiacente alle mura sul lato nord.