Castello Medioevale Nella Campagna Senese | Lionard 

Castello medioevale nella campagna senese

full screen
36 Foto
Questo splendido castello storico immerso nelle dolci colline del senese è in vendita.
Risalente al quattrocento, la dimora storica arriva a noi ricca di storia ed un fascino senza tempo. Situata in posizione dominante per il controllo della vallata circostante, il suo aspetto è quello di una vera e propria fortezza medioevale, con aperture piccole che punteggiano simmetricamente la facciata e l'impianto squadrato ed imponente.
La prestigiosa residenza presenta possenti mura in pietra perfettamente conservate e si sviluppa su più corpi attorno ad un cortile centrale in cui troviamo un grazioso pozzo antico di forma circolare, per un totale di 3.800 mq.
Esteriormente, 5.000 mq di parco corredano il castello da sogno, dove è possibile realizzare una piscina.
Completa la proprietà un terreno di sette ettari, ottimo per l'impianto di un vigneto, come da studio agronomo già stilato. Sarebbe inoltre possibile inserire nella vendita un ulteriore terreno di undici ettari, arrivando a complessivi diciotto ettari, ideali per essere messi a frutto nel panorama dell'eccellente produzione agricola italiana.
Internamente, il castello è da ristutturare, ma pur sempre signorile ed elegante, ingentilito da pareti affrescate, volte e soffitti trabeati.
Il contesto unico e prestigioso in cui è inserita l'antica dimora in vendita rappresenta infine un altro importante vanto: la posizione della proprietà, alle porte di Siena e perfettamente collegata a Firenze ed il suo aeroporto, vicina ai prestigiosi centri termali ed il bellissimo mare della Toscana.
Dettagli Tecnici Regione: Toscana
Provincia: Siena
Zona: Montalcino

Tipologia: castello

Superficie interni: 3.800 mq
Superficie esterni: 75.000 mq

Castello
Possibilità di realizzare piscina
7 ha terreno, ottimo per vigneto
11 ha terreno da annettere alla proprietà

Siena 47 km - San Gimignano 80 km - Firenze 110 km - Montalcino 15 km - Chianciano Terme 35 km
Rif: 3085
Prezzo: Trattativa Riservata

tenuta di prestigio

castello da sogno
lionard luxury real estate

Contatti

Per meglio corrispondere alle vostre esigenze Vi preghiamo di compilare i campi sottostanti specificando la lingua in cui gradireste risposta. Lionard Vi risponderà quanto prima.

Nome *
Cognome *
Email*
Telefono*
Società
Lingua*
Paese *
Messaggio *
Privacy *
Accetto condizioni D.Lgs. 196/03.

Tel.: +39 055 0548100

Toscana Montalcino

Posto al limite della zona tufacea, ricca di vegetazione arborea che ad oriente di Vignano declina in una serie di ville di boschetti e di oliveti verso quella più brulla e spopolata delle Crete Senesi, il Castello di Siena con le quattro torri angolari, la merlatura, il cortile severo e bellissimo, che ricorda quello del Palazzo Comunale, e la scala caratteristica, ferma l’attenzione e desta la curiosità di chiunque percorra gli immediati dintorni di Siena.
Agli inizi del ‘300 il castello fu di proprietà della famiglia Cinughi, aristocratica famiglia feudale di Siena. Durante la guerra di Siena (1555) il Castello ebbe fortunose vicende: la tradizione vuole che vi avesse i suoi alloggiamenti il Marignano e in queste traversie andarono persi i fastosi arredi di cui lo aveva dotato Giovanni Bichi.
Situata nel cuore della Toscana, questa città costruita sulle colline mantine intatta la caratteristica apparenza medievale, con vicoli stretti e nobili palazzi ricchi di storia. Siena è di origine etrusca, è stata colonia romana con il nome di Sena Julia ma la sua massima importanza l'ha avuta nel medio evo. Dopo un lungo periodo di dominio episcopale la città raggiunse il suo massimo splendore come Comune autonomo (1147), adottando una politica espansionistica nei confronti dei territori limitrofi. Il confronto con Firenze divenne inevitabile e la guerra durò, con varie vicissitudini, fino al 1555, quando dopo un lungo assedio, Siena fu conquistata dai fiorentini, perdendo così la propria autonomia e diventando parte del Granducato di Toscana, condividendone le sorti fino all' unificazione dell'Italia.