Prestigioso Castello In Piemonte In Vendita | Lionard 

PRESTIGIOSO CASTELLO IN PIEMONTE IN VENDITA

78 Foto
Posto sulla sommità di un colle che domina un'intera vallata, questo prestigioso castello in vendita caratterizza il paesaggio che lo circonda.
Originario del XIII secolo, distrutto agli inizi del 1300 e interamente ricostruito nel XV secolo, presenta una pianta a L irregolare e allungata, residuo della precedente struttura che aveva una pianta a U. Il fronte bastionato è invece, probabilmente, un'aggiunta del XVI secolo.
Organizzato inizialmente su tre livelli sopra il terreno e circondato da una forte e imponente cinta muraria della metà del 1400, il castello di prestigio in vendita negli anni ha subito diversi interventi, che gli hanno conferito una maggiore aurea di dignità residenziale. Sono stati aggiunti diversi particolari di classe e di stile come lo scalone, l'elegante salone ogivale, il terrazzo sovrastato dalla torre, il portico che si apre sul giardino, il suggestivo labirinto esterno creato dalle siepi di bosso e dalle piante di lauro. 
L'attuale struttura del meraviglioso castello nel Piemonte è il risultato di ricostruzioni, rimaneggiamenti, ampliamenti che hanno avuto luogo nel corso di mille anni circa. Le fondazioni del castello sembrerebbero risalire addirittura al IX secolo. Dell'originaria struttura a U, è stata demolita un'intera area che oggi è occupata dal bellissimo parco. La sua posizione originale però è facilmente intuibile grazie a un rialzo del terreno, rivestita in parte a mattoni sul lato esterno e traforata da strutture ipogee, in gran parte ancora accessibili, che probabilmente ne costituivano i locali sotterranei.
 
La parte medievale nell'attuale castello in vendita è formata dal piano terra della zona che si affaccia su quella che era la corte esterna, oggi strada che conduce alla porta occidentale del castello. In quelle che sono chiamate “cucine medievali”, i locali sono costituiti da alte volte a mattoni e da locali ipogei con numerosi pozzi.
Internamente, molti sono i particolari che riflettono il prestigio e il valore del castello: soffitti decorati, soffitti a volta, antichi camini, pregiati pavimenti, mobilia elegante e signorile, preziosi lampadari, quadri e affreschi, complementi d'arredo raffinati e distinti. Per non parlare poi delle ampie vetrate che permettono alla luce di filtrare, illuminando tutti gli spazi, e che offrono una vista panoramica eccezionale sul meraviglioso paesaggio circostante.
Dettagli Tecnici Regione: Piemonte
Comune: Asti
Zona: Monferrato

Tipologia: Castelli in Piemonte – Immobiliari di lusso

Superficie interni: 5900 mq
Superficie esterni: 18700 mq

Alloggio custode 160 mq
Teatro 400 mq
Torre 90 mq
Chiesa 100 mq
Cantine 1048 mq

Terrazzi e piscina 300 mq

Piemonte - Asti. Asti 20 km - Torino 30 km - Alessandria 45 km - Vercelli 38 km - Novara 60 km - Milano 95 km - Pavia 85 km - Lago di Como 140 km - Lago Maggiore 100 km - Aeroporto Milano Malpensa 80 km.
Rif: 0549
Prezzo: Da 5M a 10M

dimora storica

Immobile di prestigio
castello in vendita

Contatti

Per meglio corrispondere alle vostre esigenze Vi preghiamo di compilare i campi sottostanti specificando la lingua in cui gradireste risposta. Lionard Vi risponderà quanto prima.

Nome *
Cognome *
Email*
Telefono*
Società
Lingua*
Paese *
Messaggio *
Privacy *
Accetto condizioni D.Lgs. 196/03.

Tel.: +39 055 0548100

Piemonte Monferrato

Piemonte – Asti. Zona sostanzialmente agricola, con un particolare rilievo dei vigneti, famosi per la produzione di ottimo vino del Monferrato e dell'Astigiano, il territorio piemontese dell'area di Asti racchiude in sé molti comuni importanti e famosi anche a livello internazionale proprio per la produzione del vino. La parte del Monferrato è una zona quasi esclusivamente collinare. 
Diviso in tre zone, Basso Monferrato, Monferrato Astigiano e Alto Monferrato, vanta non solo un'ottima produzione di vini, famosi in tutto il mondo, ma anche la presenza di numerosi borghi storici dove si trovano antiche residenze d'epoca e storici castelli di prestigio che racchiudono in sé secoli di storia e dove la storia ha lasciato traccia e memoria nei vari particolari che li compongono.