Prestigiosa Villa D'epoca In Veneto | Lionard 

PRESTIGIOSA VILLA D'EPOCA IN VENETO

24 Foto

Il valore di questa villa d'epoca, di immenso pregio storico e artistico, è ben testimoniata dalle parole con cui la descrive l’Istituto Regionale Ville Venete. “La villa cinquecentesca - vi si legge - presenta una volumetria a cubo, impreziosita nel prospetto maggiore da un aperto pronao a quattro colonne, di ordine composito, sporgente e impostato su zoccolo. Il pronao è raggiungibile da due scenografiche rampe parallele alla facciata, mentre originariamente lo era da una sola, spezzata, posta alla sua destra e parzialmente sovrapposta al basamento stesso. Il piano nobile è scandito da finestre a forma allungata comprese entro fasce marcapiano, il motivo a fascia ritorna poi nel sottotetto e al piano terra come base delle aperture lì presenti. Il piano terra presenta decorazione a bugnato, mentre la lapide presente sotto la loggia riporta la data 1588 e permette di definire gli anni di intervento”. Le descrizioni tecniche e artistiche non possono però dare il senso dell’armonia e dell’eleganza di questa dimora storica, oggi in vendita, e che solo una visione diretta può offrire. Percorrere le sue stanze preziose regala la sensazione di un viaggio nel tempo grazie alla rigorosa opera di mantenimento che vi viene quotidianamente rivolta. Tutto appare perfetto come all’epoca del suo giovane splendore. Le migliorie, che hanno portato questa villa  di lusso Veneta a diventare comoda e vivibile anche ai giorni nostri, sono ben presenti ma anche ottimamente mimetizzate con l’ambiente.
Una delle colonne del complesso porta la data del 1588, che alcuni hanno indicato come possibile anno di realizzazione dell'intervento. Secondo un documento del 1617 infatti, la dimora era al centro di una tenuta che comprendeva una torre colombara, un cortile, un orto, un brolo e delle stalle. Il ricco giardino che circonda oggi la casa di lusso è frutto della sistemazione attuata negli anni Sessanta del Novecento.
Esterni e interni offrono il massimo valore dell’eccellenza abitativa che questo immobile di prestigio può offrire a ospiti in grado di coglierne l’essenza e la preziosità. Dalle architetture alle statue, dalle lavorazioni agli arredi, anche le foto danno un chiaro segno del valore storico della villa. Giardini e filari d’alberi che la circondano sono arricchiti da valorizzazioni raffinate nonché da elementi di spicco quali la piscina, che è però perfettamente mimetizzata - e quasi invisibile - per non intaccare con la rigorosità storica che l’ambiente circostante riesce mirabilmente a trasmettere.


Dettagli Tecnici Regione: Veneto
Comune: Padova
Zona: Padova

Tipologia: Dimora storica - Casa lusso

Superficie interni: 2310 mq
Superficie esterni: 24 ha
 
Villa di lusso 1.100 mq
 
Piano terra:
Ingresso
Servizi
2 camere da letto con bagni
 
Piano primo:
Salone affrescato
2 salotti affrescati
Sala da pranzo
Biblioteca
Bagno per ospiti
 
Piano secondo:
Salone
6 camere da letto
4 bagni
 
Ascensore
 
Barchessa 430 mq
 
Piano terra:
Salone
Cucina
Studio
Bagno
 
Piano primo:
3 camere
3 bagni
Ampia soffitta
 
Annesso 780 mq
 
Piano terra:
Salone
Garage
Hangar per macchine agricole
 
Piano primo:
2 cucine
2 bagni
3 stanze
 
Giardino all'italiana
Frutteto
Piscina

Veneto – Padova: Padova km 15 - Chioggia km 22 - Venezia km 39 - Rovigo km 50 - Golf Club km 16 - Impianti termali km 17 - Aeroporto di Venezia km 40 - Uscita autostrada: uscita Venezia/Chioggia km 13.


Rif: 0403
Prezzo: Oltre 10M

Real Estate

Vendita ville lusso
dimore storiche

Contatti

Per meglio corrispondere alle vostre esigenze Vi preghiamo di compilare i campi sottostanti specificando la lingua in cui gradireste risposta. Lionard Vi risponderà quanto prima.

Nome *
Cognome *
Email*
Telefono*
Società
Lingua*
Paese *
Messaggio *
Privacy *
Accetto condizioni D.Lgs. 196/03.

Tel.: +39 055 0548100

Veneto Venezia

La regione Veneto vede fiorire molte ville storiche che risalgono soprattutto al periodo di massimo splendore della Repubblica Serenissima. Grazie alla sua potente marina, Venezia a pochi chilometri da dove sorge la nostra villa di lusso in vendita era diventata una vera e propria potenza mondiale, capace di tenere testa a stati cento volte più grandi e organizzati.
La Serenissima aveva però bisogno della terraferma, sia per trovare sostentamento alimentare che rifornirsi di tutto ciò che poteva servire per lo sviluppo e la crescita di una Repubblica sempre più numerosa e attiva.Nacquero così centinaia di insediamenti nelle terre e campagne circostanti la città di Venezia. A nord, la città lagunare si riforniva del miglior legno per le sue navi. A est e a sud sviluppava le sue industrie e coltivazioni.Questa villa di lusso nacque per ospitare una nobile famiglia veneziana che, vivendo nella terraferma, si occupava di portare avanti qualche preziosa attività per la crescita e il sostentamento della “Repubblica da mar”. Nella zona in cui è stata costruita, ottimo è infatti il terreno, sia per l’estrazione di materie prime che per le coltivazioni e l’allevamento.
È anche probabile che l’aria salubre e sana del territorio (che oggi è anche centro di soggiorno e di villeggiatura) avesse spinto le nobili famiglie veneziane a scegliere questa località tra il '400 e il ‘500 come comodo e tranquillo luogo di ristoro e piacere dove costruire le proprie ville di lusso. Esattamente nell’epoca in cui la villa vide la luce.