Splendida Tenuta Nel Chianti | Lionard 

SPLENDIDA TENUTA NEL CHIANTI

full screen
93 Foto

Vivere immersi nella natura e nella tranquillità è tutt'oggi possibile. Basta recarsi sulle colline chiantigiane e lasciarsi trasportare dalla bellezza del prestigioso paesaggio toscano, che non smette mai di stupire per la sua unicità. Il clima, il suolo e l'altitudine di questa zona rendono la terra particolarmente adatta alla produzione di vini pregiati.

Non a caso veniamo accolti da questa meravigliosa tenuta, azienda agricola che produce ed esporta vini di grande qualità, prodotti DOCG e IGT che riscuotono alti punteggi a livello internazionale. La proprietà si articola in diversi fabbricati: la villa padronale, le cantine e la dimora per il custode, che si estendono su circa 1.000 mq di superfici abitative. Esse fanno parte di un piccolo borgo medievale risalente circa all’anno 1000 d.c.

La tenuta di lusso comprende sei appartamenti, recentemente ristrutturati e dotati di ogni confort, provvisti di angolo cottura, soggiorno con caminetto, ampie camere da letto, bagni e area esterna attrezzata con mobili da giardino, barbecue e piscina. I pavimenti in cotto e le travi in legno di castagno ben si sposano con il mobilio in stile rustico dei locali, curati e confortevoli, adatti a chiunque desideri riscoprire la bellezza del vivere a stretto contatto con la natura, trascorrendo le giornate all'insegna della pace nella splendida campagna senese.

All'esterno, si gode di un bellissimo panorama sull'intera valle. La proprietà in vendita è circondata da circa 45 ettari di vigneti, 7 ettari di oliveti e 38 ettari seminativi, mentre i restanti 70 ettari sono adibiti a bosco. A breve distanza dal borgo, una caratteristica Osteria permette di riproporre la semplicità della tipica cucina toscana.

Dettagli Tecnici

Regione: Toscana
Comune: Siena
Zona: Chianti

Tipologia: Azienda Vinicola - Tenuta Chianti
Superficie interni: 6.000 mq
Superficie esterni: 160 ha

Abitazione padronale, cantine, uffici, abitazione del custode: c.a. 1.000 mq

Casali ristrutturati: c.a. 1.000 mq

Cantina e gli uffici principali: c.a. 3500 mq

Capannoni per il rimessaggio attrezzature: c.a. 500 mq


oltre vani accessori e locali tecnici

Vigneto 45 ettari

Uliveto 7 ettari

Seminativo 38 ettari

Bosco 70 ettari

piscina


Distanze: Firenze 40 km - Arezzo 70 km - Siena 26 km - Costa degli Etruschi 67 km - Parco Nazionale del Casentino 89 km - Montalcino 65 km - San Gimignano 27 km - Volterra 47 km - Poggibonsi 15 km - Impianti termali 51 km - Golf Club 47 km - Aeroporto Siena 34 km - Superstrada: E78 uscita San Donato, 23 km.

Rif: 0453
Prezzo: € 25.000.000

azienda vitivinicola

immobili lusso
vendo villa

Contatti

Per meglio corrispondere alle vostre esigenze Vi preghiamo di compilare i campi sottostanti specificando la lingua in cui gradireste risposta. Lionard Vi risponderà quanto prima.

Nome *
Cognome *
Email*
Telefono*
Società
Lingua*
Paese *
Messaggio *
Privacy *
Accetto condizioni D.Lgs. 196/03.

Tel.: +39 055 0548100

Toscana Chianti

Toscana - Siena - Chianti: l'orgoglio di questa regione, oltre alle meravigliose ville  di lusso immerse nel verde delle colline, è il vino Chianti Classico. Il territorio di produzione, che si distende tra Firenze e Siena, ha mantenuto pressoché intatta negli anni la sua fisionomia. Il lavoro e la dedizione dell'uomo per l'agricoltura, attività predominante di queste zone, hanno reso unica questa terra, amplificandone la sua bellezza naturale. Il Chianti è una zona elegante ma a dimensione umana dove poter passare il proprio tempo, magari in una proprietà di prestigio, all'insegna dell'arte, della gastronomia, della tranquillità immersi nelle incontaminate colline senesi e fiorentine.

Meta di turismo enogastronomico, il borgo si è sviluppato nel periodo medioevale a partire da un antico nucleo etrusco, del quale sono rimaste tracce nel Tumulo di Montecalvario e nella Necropoli del Poggino.

Situato in posizione strategica tra Siena e Firenze, nel XIV secolo il borgo entrò a far parte della Lega del Chianti con Radda e Gaiole. Questa alleanza aveva come stemma un gallo nero, diventato successivamente il simbolo e il nome di uno dei più rinomati e famosi vini neri del Chianti.

Grazie al boom turistico legato al Chianti Classico, il centro storico della località è stato interamente restaurato negli ultimi anni. Particolarmente interessanti da vedere sono le antiche mura della cittadina, ancora ben riconoscibili, la Rocca con la sala consiliare, così come la sala del Capitano, il cortile con il pozzo ed il museo archeologico. La Chiesa del SS. Salvatore, di origine medievale e ricostruita nel dopo guerra, presenta strutture moderne in stile neoromanico.