Prestigiosa Villa Di Lusso In Vendita A Firenze | Lionard 

Prestigiosa villa di lusso in vendita a Firenze

82 Foto
A Firenze, in posizione panoramica dominante con eccezionale vista sulla città, è in vendita questa prestigiosa villa di lusso.
Si tratta di un immobile storico le cui origini sono databili alla seconda metà del 1300, e per quattrocento anni è stato proprietà di una illustre famiglia della zona. Nel 1800, col primo passaggio di proprietà della villa, viene effettuata una grande opera di ristrutturazione e fu collocato, sulla grande terrazza giardino che guarda verso Firenze, una sorta di parasole in ferro a forma di ombrello cinese che ha caratterizzato da allora questa splendida dimora.
Un romantico parco circonda la proprietà in vendita, e qui troviamo prato e siepi curate, oltre a numerose specie di piante esotiche come palme, bambù, cedri e ginkgo biloba.
E' nei primi anni del 1900 che ulteriori lavori effettuati per ampliare il panorama portarono alla demolizione della Torricella, che fu sostituita con una loggia per la musica; il parco fu impreziosito con numerose statue neo-cinquecentesche e neo-settecentesche in pietra di Vicenza, in particolare nella parte che guarda Firenze, orientate verso la città come a sorvegliarla.
Nel 1926 l'architetto inglese Cecil Pinsent trasformò questa parte del giardino in un giardino all'italiana con aiuole bordate di bosso.
Molti sono i nobili e gli uomini di cultura che hanno soggiornato qui, come Galileo Galilei che qui ha abitato tra il 1617 e il 1631, anni in cui ha scritto il suo "Dialogo sui massimi sistemi", o il pittore impressionista Marcellin Desboutin.
Attualmente questo monumentale complesso in vendita si compone della villa padronale, un auditorium con annessi, la casa del portiere ed il grande parco. Il fabbricato principale ha una forma irregolare derivante dalla fusione, avvenuta all'inizio del XX secolo, di due proprietà preesistenti. Tre sono i livelli fuori terra, due quelli interrati dei quali uno accessibile dalla villa, l'altro solo dal parco. L'accesso principale è orientato a sud: da qui si accede al pianterreno, collegato al primo per mezzo di uno scalone monumentale presente nel corpo centrale.
L'auditorium è un edificio di recente costruzione, attualmente utilizzato come sala convegni, dotato di servizi e locali tecnici.
La casa del custode, infine, ha origini ottocentesche e si sviluppa su tre piani ed è posta all'ingresso del monumentale parco, anch'esso recentemente rinnovato e restaurato.
Dettagli Tecnici Regione: Toscana
Provincia: Firenze

Tipologia: villa storica - villa di lusso

Superficie interni: 3.030 mq
Superficie esterni: 1,4 ettari

Villa padronale: 2.347 mq
Auditorium: 443 mq
Casa del custode: 200 mq
Limonaia: 40 mq

Toscana - Firenze: Prato 15 km - Pistoia 30 km - Siena 50 km - Lucca 80 km - Pisa 80 km - Bologna 80 km


Rif: 1089
Prezzo: Oltre 10M

ville storiche

firenze
ville di lusso toscana

Contatti

Per meglio corrispondere alle vostre esigenze Vi preghiamo di compilare i campi sottostanti specificando la lingua in cui gradireste risposta. Lionard Vi risponderà quanto prima.

Nome *
Cognome *
Email*
Telefono*
Società
Lingua*
Paese *
Messaggio *
Privacy *
Accetto condizioni D.Lgs. 196/03.

Tel.: +39 055 0548100

Toscana Firenze

Firenze, capoluogo toscano di grande bellezza e fascino, non è solo la città  dai mille monumenti e dai tanti palazzi storici. Firenze è anche patria di numerose ville d'epoca, situate nel centro storico o nella periferia, sui colli che circondano la "culla del Rinascimento".
Firenze è situata in una posizione scenografica, al centro di un'ampia conca  circondata dalle incantevoli colline di Cercina, di Fiesole, di Settignano, di Arcetri e di Poggio Imperiale e di Bellosguardo. In questo panorama, le tenute toscane di lusso sono numerose, così come le ville di lusso e di prestigio.
Numerose sono le attrazioni della città, come le Piazze (della Signoria, del Duomo, Santa Croce, San Lorenzo, solo per nominarne alcune), i teatri storici (Pergola, Verdi, Goldoni, Niccolini, Pulcini), i ponti (Ponte Vecchio, Santa Trinita, Ponte alle Grazie, Ponte alla Carraia), mura e porte. 
Chiunque desideri acquistare una villa d'epoca può trovare quella più adatta alle sue esigenze nel sublime contesto della città  di Firenze.