Prestigiosa Villa Luxury Sul Lago Maggiore | Lionard 

PRESTIGIOSA VILLA LUXURY SUL LAGO MAGGIORE

1 Foto
In posizione panoramica sul Lago Maggiore, è in vendita questa splendida villa luxury di costruzione neo-classica risalente alla metà del XIX secolo. Si tratta di una delle più imponenti e maestose residenze d'epoca presenti sulla sponda piemontese del Lago Maggiore ed è considerata una delle ville di lusso più importanti e famose per i suoi importanti elementi architettonici ed artistici. Questa elegante dimora storica offre un meraviglioso panorama sul lago e si affaccia sulla strada principale con un grande cancello dove due leoni in marmo fanno da vedetta. La proprietà di prestigio comprende l'immobile di pregio principale ed alcuni edifici accessori, quali la casa colonica, un edificio denominato chalet, il grande edificio dedicato alla residenza del custode e del personale e le strutture denominate "Castelletto", "Casa dell'Orso" e "Casa delle Scimmie" che completano il ricco patrimonio architettonico della proprietà. La villa padronale in vendita si sviluppa su due piani oltre un piano seminterrato ed un sottotetto. La facciata è rivolta verso il lago Maggiore e rispetta pienamente lo stile neo-classico a cui l'edificio si ispira e presenta una grande scalinata in marmo che precede un portico sostenuto da quattro colonne e coperto da una terrazza. La zona centrale che termina sopra il cornicione con un timpano triangolare, i balconi del primo piano e le dentellature dei tratti aggettanti del cornicione e del timpano sono tutti particolari che rimandano alla tradizione neo-classica delle Ville Piemontesi. La facciata è arricchita, inoltre, da due altorilievi raffiguranti la Fama (divinità allegorica romana), da cinque medaglioni con i ritratti di Dante, Boccaccio, Petrarca, Ariosto e Tasso, e da undici busti di altri illustri personaggi italiani ad opera dello scultore G. Argenti.
La villa luxury ci accoglie in un ampio salone con pavimento a mosaico alla veneziana con disegni geometrici e pareti arricchite da lesene sormontate da capitelli conrinzi che reggono un cornicione dal quale si innalza un bellissimo soffitto a padiglione affrescato. Lo stesso stile si ritrova anche negli altri saloni, anch'essi riccamente decorati con affreschi ed elementi architettonici ed artistici. L'elevata qualità dei materiali e delle decorazioni interne si armonizza con l'eleganza degli esterni e contribuisce a crear una dimora d'eccezione. La villa d'epoca è immersa in ampio parco di oltre 3 ettari ricco di piante secolari quali tigli, faggi e cedri del Libano ed è dotato di darsena. I discendenti della famiglia decisero, in seguito, di farne dono alle Suore dell'Ordine delle Poverelle di Bergamo, che dapprima la destinarono ad orfanatrofio e, più tardi, a convalescenziario.
Dettagli Tecnici Regione: Piemonte
Comune: Tra Torino e Milano
Zona: Lago Maggiore

Tipologia: Villa lago Maggiore - casa lago Como
Superficie interni: 4355 mq
Superficie esterni: 3 ha

Villa: 3350 mq
Portineria: 775 mq
Castelletto: 30 mq
Casa dell'Orso: 100 mq
Casa delle Scimmie: 100 mq
Darsena con molo attracco: 1500 mq

Piemonte – Lago Maggiore – Tra Torino e Milano: Arona 4 km - Novara 35 km - Milano 47 km - Torino 82 km - Vercelli 23 km - Lago d'Orta 37 km - Impianti termali La Fonte 11 km -  Stresa Golf Club 4 km - Aeroporto Milano 21 km - Casello autostradale: A26 uscita Arona 4 km.

Rif: 0320
Prezzo: Oltre 10M

Vendita Ville Lago Maggiore

villa sul lago di Como
Ville lago

Contatti

Per meglio corrispondere alle vostre esigenze Vi preghiamo di compilare i campi sottostanti specificando la lingua in cui gradireste risposta. Lionard Vi risponderà quanto prima.

Nome *
Cognome *
Email*
Telefono*
Società
Lingua*
Paese *
Messaggio *
Privacy *
Accetto condizioni D.Lgs. 196/03.

Tel.: +39 055 0548100

Laghi Villa Lago Maggiore

Piemonte – Lago Maggiore – Tra Torino e Milano: Il Lago Maggiore, uno dei più grandi della nostra penisola, si sviluppa sudi una superficie di 212 chilometri quadrati, lungo circa 65 Km. Incastonato nelle Prealpi , vicino alla Valle Ossola, il Lago Maggiore, di chiara origine glaciale, ha come cornice dalle morbide colline nella parte bassa del Novarese, a vette molto alte alcune perennemente innevate, nella zona alta del Verbano.Queste caratteristiche fanno si che, nelle zone rivierasche, il clima sia temperato, più mite in inverno in confronto alle zone più interne, e rinfrescato dalle brezze estive che lo sospingono quotidianamente cambiandone il colore del suo specchio. Un clima ideale per chi può soggiornare qui, in un'esclusiva villa di lusso.
Sempre in relazione al suo clima mite, nella zona costiera ha fatto si che si potessero ambientare molti tipi di fiori e piante, che solitamente dimorano in zone sub tropicali. Le popolazioni che anticamente insediarono il Lago Maggiore, furono nel corso dei secoli molto varie, dai Celti, seguiti dagli invasori Galli, Barbari, successivamente Romani ed infine governato dalle Signorie dei Visconti, Sforza e Borromeo. Il commercio era l’attività più praticata , inizialmente solo per via lago, successivamente su strada dopo la costruzione del primo tratto della statale del Sempione agli inizi del XIX secolo, e ancor più florido divenne quando nei primi anni del 1900 fu inaugurata la Ferrovia del Sempione, evento che rese determinante il fiorire di lavori legati alle attività turistico-alberghiere, attività coltivata e protratta fino ai giorni nostri e ora in crescente espansione grazie alla richiesta di ville di lusso in vendita.