Villa A Lucca In Vendita | Lionard 

Villa a Lucca in vendita

23 Foto
Nella bellissima zona toscana della lucchesia, è oggi in vendita questa villa di lusso, chiaro esempio della cultura e della società dell'antica Repubblica Aristocratica di Lucca.
La villa storica risale alla seconda metà del XVI secolo ma è stata successivamente ripresa e ristrutturata, intorno alla metà del 1600, da un famoso architetto del tempo. Massima espressione dell'architettura seicentesca a Lucca, la villa vanta una facciata davvero caratteristica, in stile manierista, movimentata dal fatto che il corpo centrale, più alto rispetto alle due parti laterali, è leggermente arretrato rispetto a queste ultime. Il movimento e la leggerezza della struttura, oltre a questo sapiente gioco visivo, sono dati anche dal contrasto cromatico fra gli elementi decorativi e l'intonaco, dalla doppia rampa di scale e dal portico arioso del piano rialzato.
All'interno della villa in vendita, le sale rispecchiano il gusto barocco di quegli anni: ampio uso di dorature e grottesche, grandi tele con soggetti mitologici e notevoli affreschi. Sia le tele che gli affreschi sono opera di un famoso pittore lucchese del tempo e sono un chiaro segnale del gusto dell'aristocrazia del tempo.
Anche l'esterno vanta la firma di un noto architetto di quegli anni anche se, della prima ristrutturazione settecentesca, restano oggi solo alcune fontane, la peschiera e alcune specie vegetali come querce, tassi, siepi di alloro e bosso. Nell'Ottocento fu deciso di creare un parco all'inglese che caratterizza tutt'oggi la villa di lusso in vendita.
Le essenze esotiche introdotte in quegli anni conferiscono oggi un sapore romantico; il vialetto di palme e di bambù che ombreggia una grotta di gusto barocco (dalla quale scaturisce un ruscello che scorre costeggiando le scuderie) regala una nota esotica all'insieme; le oltre 40 specie arboree presenti nel giardino botanico arricchiscono il giardino e impreziosiscono ulteriormente la già affascinante villa di lusso.
Dettagli Tecnici Regione: Toscana
Comune: Lucca
Zona: Lucca
 
Tipologia: villa di lusso - villa storica

Superficie interni: 
2112 mq villa padronale
700 mq dépendance esterna
120 mq edificio annesso esterno
2068 mq scuderie

Superficie esterni: 
41250 mq giardino barocco
1180 mq giardino d'agrumi
per un totale di 42430 mq

Toscana - Lucca. Pisa 30 km - Firenze 80 km - Lucca 10 km - Forte dei Marmi 45 km - Golf club Vicopelago 12 km - Impianti termali 20 km - Aeroporto Pisa 35 km - Autostrada uscita Lucca Est: 10 km.

Rif: 0435
Prezzo: Oltre 10M

villa storica

dimora prestigio
Residenze d'epoca

Contatti

Per meglio corrispondere alle vostre esigenze Vi preghiamo di compilare i campi sottostanti specificando la lingua in cui gradireste risposta. Lionard Vi risponderà quanto prima.

Nome *
Cognome *
Email*
Telefono*
Società
Lingua*
Paese *
Messaggio *
Privacy *
Accetto condizioni D.Lgs. 196/03.

Tel.: +39 055 0548100

Toscana Lucca

L'affascinante villa di lusso sorge in Toscana, a Lucca, città di grande bellezza, ricca di storia: nata come insediamento ligure secondo alcuni storici, deve invece la sua importanza alle sue origini etrusche secondo altri esperti. Lucca, nota per le sue numerose ville di lusso e per i suoi immobili di prestigio storici, mantiene ancora intatte tante delle caratteristiche tipiche dei tempi lontani: l'anfiteatro, il foro, le chiese romaniche. Occupata dai goti e poi dai bizantini, Lucca, sede della magnifica villa di lusso in vendita, divenne poi tra le più importanti capitali del regno longobardo. Con il passare degli anni, si susseguirono vari domini; quel che è certo è che Lucca fu una delle città più importanti del Medioevo italiano e tale importanza e magnificenza è visibile ancora oggi.