Storica Dimora Di Lusso In Piemonte | Lionard 

STORICA DIMORA DI LUSSO IN PIEMONTE

1 Foto
Immersa nel verde delle colline di Novi Ligure si trova questa magnifica Residenza d'epoca in vendita in Piemonte che gode di panorama splendido ed è circondata da un parco di 4 ettari. Si tratta di una storica dimora signorile in ottimo stato di conservazione con una superficie complessiva di circa 1900 mq, è libera su quattro lati ed completamente recintata e comprende una villa di lusso su tre livelli ed una dependance.
Il parco secolare è molto curato e riccamente piantumato con alberi ed arbusti e presenta molti sentieri e cammnamenti in pietra arricchiti da scalinate, statue, fontane, pozzi ed una suggestiva illuminazioni notturna. Il parco è un paradiso naturale per gli animali di cui si possono avvistare specie come lepri, fagiani, cerbiatti e scoiattoli. La tenuta in vendita si trova sulla sommità di un promontorio, non lontano da Torino cosicchè lo sguardo può spaziare dalla città alle colline di Gavi.
La bellezza del paesaggio del Piemonte ben si concilia con la maestosità e l'eleganza degli ambienti interni di quest'immobile in vendita che, grazie ad arredamenti e finiture d'epoca, rimandano ai tempi antichi. Caratteristici, infatti, i camini in marmo di Carrara di fine '800 o in legno risalente probabilmente alla fine del '500 ed i pavimenti in terracotta o con “mosaico veneziano” dei saloni od in “mosaico genovese” dei primi del '900 nelle camere da letto. Degni di nota sono anche gli affreschi che arricchiscono gli ambienti e creano una piacevole ed accogliente atmosfera, come ad esempio l'affresco realizzato nel salone dei ricevimenti attribuito al famoso artista Barabino. La tenuta storica ospita anche una cappella in mattoni probabilmente risalente al 1600 recentemente restaurata e caratterizzata da un lampadario in ferro battuto della stessa epoca.
Dettagli Tecnici Regione: Piemonte
Comune: Alessandria
Zona: Novi Ligure

Tipologia: Villa Piemonte - Vendita immobili Torino
Superficie interni: 1900 mq ca.
Superficie esterni: 4 ha
 
 
Villa: 1385 mq
Camere: 15
Bagni: 6
Saloni: 5
Cucine: 3
Sala da pranzo: 2
 
Dependance: 496 mq
Camere: 8
Bagni: 2
Cucine: 2
 
oltre vani accessori e locali tecnici
 
Cappella
Parco: 4 ha
 
Piemonte – Novi Ligure: Alessandria km 23 – Torino km 117 – Milano km 88 – Genova km 50 – Pavia km 71 – La Spezia km 146 – Piacenza km 91 – Reggio Emilia km 186 – Golf Colline dei Gavi km 3 – Terme di Salice km 22 – Aeroporto Milano km 90 – Uscita autostrada: uscita Novi Ligure km 6.

Rif: 0201
Prezzo: Da 2,5M a 5M

ville Torino

casa lusso
immobiliare di prestigio

Contatti

Per meglio corrispondere alle vostre esigenze Vi preghiamo di compilare i campi sottostanti specificando la lingua in cui gradireste risposta. Lionard Vi risponderà quanto prima.

Nome *
Cognome *
Email*
Telefono*
Società
Lingua*
Paese *
Messaggio *
Privacy *
Accetto condizioni D.Lgs. 196/03.

Tel.: +39 055 0548100

Piemonte Alessandria

Piemonte – Alessandria: Novi Ligure deve un po' della sua storia alla città di Genova, della cui Repubblica fece parte dal 1447 al 1745 e dal 1749 al 1797; molti nobili Genovesi scelsero questa città come luogo di residenza estiva e la arricchirono di splendidi palazzi che tutt'oggi potrete ammirare percorrendo il centro storico.
Nel corso del XII secolo il borgo al confine tra Liguria e Piemonte costituiva un libero comune fino a quando venne sottomessa a Tortona ad opera di Federico Barbarossa per poi, come detto precedentemente, passare a Genova e conoscere un periodo prospero segnato dal benessere ma interrotto dall'occupazione di Carlo Emanuele III di Savoia. Novi Ligure, dove sorge la splendida villa di lusso in vendita, è ricordata altresì per aver dato i natali a Paolo da Novi, un benestante tintore di seta che, pervaso di ideali a favore del popolo, prese parte all'insurrezione popolare antiaristocratica di Genova, diede una spinta alla cacciata del governatore francese Luigi XII e si pose sul seggio ducale; venne decapitato nell'odierna Piazza Matteotti e viene ricordato a Genova con una Piazza a lui dedicata.
La storia del borgo in Piemonte è segnata dalla battaglia di Novi Ligure che vide schierati gli Austriaci e i Russi, al comando di Suvarov, contro i Francesi comandati dal generale Joubert; lo scontro si concluse il 15 Agosto 1799 con la vittoria delle truppe austro-russe e viene ricordato per essere stata una delle lotte più cruente dell'epoca napoleonica.