Immobile Prestigioso In Vendita | Lionard 

IMMOBILE PRESTIGIOSO IN VENDITA

36 Foto

E' difficile resistere al fascino di questa meravigliosa residenza storica in vendita a Perugia. Le prime notizie documentate riguardanti quest'immobile prestigioso risalgono al 1370, quando il castello, contenuto nella proprietà, fu teatro di aspre contese, a seguito delle quali venne distrutto nel 1395. Trascorso qualche anno, seguì una prima ricostruzione delle strutture, completata nella seconda metà del XVII secolo con la realizzazione della Villa di lusso padronale, annessa al Castello.
Punto d’incontro tra Marianna Baccinetti, sposa di Ettore Florenzi, e Re Luigi I di Baviera, la Villa Umbra è stata teatro di una tenera amicizia durata più di 40 anni. Il Re si recava ogni anno proprio ad Ascagnano per incontrare la sua amata Marianna.
La proprietà di lusso è costituita da un nucleo di antichi fabbricati situati su un suggestivo altopiano, in modo da dominare dall'alto tutta l'alta Valle del Tevere. La tenuta di lusso in vendita, composta dal castello medievale, la villa di origine secentesca, casali e cascine con terreni, un'azienda agricola ed un allevamento di cavalli di razza purosangue inglese, è circondata da oltre 560 ettari di terreno.
Le strutture zootecniche per l'allevamento dei cavalli sono state impiantate all'inizio degli anni Settanta e comprendono vari fabbricati adibiti a servizi ed abitazioni, un magazzino e gli edifici per allevamento (50 box). Dal 1972 ad oggi, sono nati all'interno della struttura oltre 500 puledri, di cui il 90% hanno corso e il 75% ha riportato vittorie importanti.
Il castello medievale si estende su 800 mq di superfici e mantiene le caratteristiche architettoniche Umbre dell'epoca di provenienza. La villa di lusso è collegata al castello da un tunnel sotterraneo e si presenta in ottimo stato di conservazione. Gli interni sono impreziositi da splendidi affreschi e numerose opere d'arte, quali un'importante collezione catalogata di reperti etruschi e una sala realizzata dall'artista Gerardo Dottori. La maggior parte dei pavimenti, infissi e strutture architettoniche risultano di grande pregio proprio in quanto originari del XVIII secolo e perfettamente conservati.
La residenza storica di lusso si estende su 2.200 mq di superfici interne e si articola su tre livelli. Il piano terra, adibito a zona giorno e vita pubblica, è composto da cucina, ampi saloni, una biblioteca ed uno studio. Al primo livello, trovano spazio la zona notte con camere da letto e bagni padronali ed un salone, da dove si accede direttamente al giardino antistante al castello e al fabbricato che ospitava le antiche stalle. Il secondo livello è destinato a servizi e camere da letto.
All'esterno, davanti all'ingresso principale della villa, si trova una piccola chiesa ed una serra affrescata che si affaccia su un giardino all'italiana. Nel parco, spiccano per incredibile bellezza varie specie di piante secolari, tra le quali sequoie, cedri, querce e lecci. Trovano spazio anche una piscina, un campo da tennis-pallacanestro, un campo da calcetto, un'area coperta con barbecue e spogliatoi, le scuderie ed il maneggio. I restanti fabbricati (2.000 mq), situati all'interno del parco, comprendono alloggi per gli ospiti, per il custode e la servitù, cantine e depositi.

Dettagli Tecnici Regione: Umbria
Comune: Perugia
Zona: Perugia

Tipologia: Ville lusso - Villa Umbria
Castello medievale: 800 mq
Villa di lusso padronale: 2.200 mq
Case di lusso: 2.000 mq
Chiesetta
Campo da tennis, pallacanestro, calcetto
Piscina
Azienda agricola
Scuderie e maneggio
 
Umbria – Perugia: Firenze 150 km ; Roma 200 km ; Arezzo 70 km ; Assisi 37 km ; Centro termale 25 km; Golf Club Antognolla 6 km ; Lago Trasimeno 28 km ; Aeroporto di Perugia 25 km ; Casello autostradale E45 uscita Pierantonio 3 km.
 
Rif: 0457
Prezzo: Trattativa Riservata

castello in vendita

immobili prestigiosi
vendo villa

Contatti

Per meglio corrispondere alle vostre esigenze Vi preghiamo di compilare i campi sottostanti specificando la lingua in cui gradireste risposta. Lionard Vi risponderà quanto prima.

Nome *
Cognome *
Email*
Telefono*
Società
Lingua*
Paese *
Messaggio *
Privacy *
Accetto condizioni D.Lgs. 196/03.

Tel.: +39 055 0548100

Umbria Perugia

Umbria – Perugia: Situata in posizione strategica tra le importanti città d'arte di Firenze, Roma e Siena, l’esclusivo immobile di prestigio in vendita si colloca nel cuore dell'Italia, nell'Alta Valle del fiume Tevere. Capoluogo della splendida regione, Perugia è una della più belle città del nostro paese, con i suoi cinque rioni storici racchiusi dalle antiche mura etrusche.
Nonostante l'arrivo e l'occupazione dei Romani abbia causato la distruzione di gran parte della città, l'imperatore Augusto diede ordine di ridonarle il fasto che meritava: da allora la città venne nominata "Augusta Perusia". Esistono ancora oggi numerose testimonianze storiche che attestano l'affascinante passato del sito; esse sono circoscritte dalle antiche mura di fortificazione, lungo le quali si aprono varie porte, tra cui l'Arco di Augusto, Porta Sole, Porta della Mandorla, Porta Marzia, Porta Trasimeno e Cornea o Porta di Sant'Ercolano.
La maggior parte delle testimonianze storico-artistiche ed urbanistiche di Perugia risale, tuttavia, al periodo medievale e rinascimentale. La Piazza Grande (ora Piazza IV Novembre), ad esempio, è da sempre stata il fulcro urbanistico, politico e monumentale di Perugia. Di recente, il luogo è anche il principale teatro dell'Umbria Jazz che si svolge ogni inizio luglio nella città e in altri centri della regione. Simbolo indiscusso della città è la Fontana Maggiore, punto d'incontro dei cittadini, costruita nel XIII secolo su disegno di Fra' Bevignate da Perugia. La Fontana che incanta il centro della città dove sorge l’elegante immobile di prestigio in vendita è composta da due vasche in marmo e da una sovrastante tazza in bronzo. Altro luogo di grande interesse è il Palazzo dei Priori, che colpisce per il grande portale sul quale si situano le celebri statue del Grifo e del Leone, anch'essi simboli della città.
Tra le più impressionanti testimonianze della presenza etrusca nella città che ospita il castello e la villa di lusso in vendita va ricordato l'imponente Pozzo etrusco, o Pozzo Sorbello, situato nelle vicinanze della Cattedrale. Costruito con un geniale sistema architravato in pietra che ancor oggi regge il piano stradale, ha una profondità di oltre 35 metri e raccoglie tutt'ora l'acqua che trapela da vene acquifere attive. Perugia è inoltre la sede di un antico Studium Universitario d'origine medievale (1308) e città di Eurochocolate. La manifestazione, che si tiene nel mese di ottobre, ha contribuito a portare ancor più alla ribalta la località, in quanto l'obiettivo prefissato non è soltanto quello di far gustare dolci e prelibatezze nella famosa sede della Industria Dolciaria Perugina, ma anche di far conoscere la cultura, i simboli e i rimandi legati al frutto del cacao e alle sue elaborazioni dolciarie.