Dimora Di Lusso Nel Cuore Della Toscana | Lionard 

DIMORA DI LUSSO NEL CUORE DELLA TOSCANA

38 Foto

Questa meravigliosa proprietà, sita nel cuore pulsante della Toscana, tra colline di uliveti e vigneti, poco distante da Siena, si trova oggi in vendita, in tutta la sua maestosa bellezza.
La tenuta in vendita si estende per circa 160 ettari in un paesaggio, veramente tipico dell'entroterra Toscano ed è composta, oltre che da una villa padronale di lusso, anche da altre strutture annesse, in origine casolari adibiti a scopi rurali, ed ora trasformati anch'essi in immobili di grande pregio e valore.
Basti pensare che Casole d'Elsa è un borgo medievale situato a circa 50 km da Firenze e 20 da Siena, in una posizione veramente invidiabile nel centro della regione Toscana. La proprietà appartiene alla famiglia attuale dal 1919.
La parte principale della splendida villa padronale, in vendita a Siena, risale al XVI secolo, ed è quindi unica nel suo genere non solo per la sua bellezza senza tempo, ma anche per il fascino storico che trasmette.
Questa residenza d'epoca è stata completamente restaurata nel 1920 mantenendo intatte le caratteristiche architettoniche tipicamente toscane e tutti i dettagli storici ed artistici, tra cui gli affreschi risalenti al XVI secolo attribuiti al pittore Beccafumi.
Accanto alla villa principale, e facente parte di questa proprietà in vendita a Siena, vi è un poi un borgo composto da diversi edifici: uno che viene utilizzato come scuola, una cappella, una fattoria, una casa di pregio e di altri edifici che erano ex-scuderie e attualmente adibiti a rimessaggi, garage e cantine per la conservazione di vino.
La splendida villa è circondata da un ampio parco con un lungo e tipico viale di cipressi che fa da ingresso alla proprietà.
La villa di per sé è di circa 2.500 metri quadrati, mentre gli altri edifici sono complessivamente circa 3.000 metri quadrati. Sempre nella proprietà, non lontano dalla villa, ci sono due case coloniche ad uso di servizio e per le attività rurali con stalle, fienili, cantine e locali per la conservazione dell'olio. Queste coloniche possono essere oggetto di acquisto.
La villa in vendita a Siena, costruita in principio per la famiglia Agostini, divenne successivamente una residenza della famosa famiglia Piccolomini Clementini che poi la vendette al progenitore dell'attuale proprietario.
L'abitazione di lusso si trova a 650 metri sul livello del mare, in posizione collinare, da cui si scorge una meravigliosa vista delle colline nel cuore della Toscana. Degno di nota è anche il lago e le numerose sorgenti d'acqua adiacenti la proprietà.

Dettagli Tecnici

CARATTERISTICHE

Regione: Toscana
Comune: Siena
Zona: Casole d'Elsa

Tipologia: Ville a Siena - Ville di lusso in vendita
Superficie interni
Villa principale : 2500 mq
Annessi vari : 3000 mq
Superficie esterni: 160 ettari
 
IMMOBILI DELLA PROPRIETA':
Villa padronale : 4 livelli per 2500 mq
5 Case rurali e residenze per complessivi 1500 mq
Porticato di 50 mq
Chiesa di 140 mq
5 immobili rurali ad utilizzo vario per complessivi 1200 mq

TOSCANA: Casole d'Elsa - Siena: 20 km – Firenze: 50 km - Pisa: 90 km - San Gimignano: 25 km - Volterra: 28 km

Rif: 0475
Prezzo: Da 5M a 10M

villa in vendita

castello in chianti
vendita immobili lusso

Contatti

Per meglio corrispondere alle vostre esigenze Vi preghiamo di compilare i campi sottostanti specificando la lingua in cui gradireste risposta. Lionard Vi risponderà quanto prima.

Nome *
Cognome *
Email*
Telefono*
Società
Lingua*
Paese *
Messaggio *
Privacy *
Accetto condizioni D.Lgs. 196/03.

Tel.: +39 055 0548100

Toscana Siena

Vicino alla bellissima Siena, città storica, piena di arte, cultura e immobili di prestigio, Casole d'Elsa, piccolo comune che conta circa tremila abitanti, è storicamente una realtà di confine: il borgo è stato conteso sin dagli inizi del 1200 prima tra Volterra e Siena, poi coinvolto inevitabilmente nella guerra fra Guelfi e Ghibellini. Dopo un anno di dominio fiorentino, Casole venne ammessa definitivamente ai domini di Siena dopo la battaglia di Montaperti.
La conformazione attuale di questo borgo medievale rileva questa sua anima di terra contesa, con in rilievo la cinta muraria e la Rocca Senese, oggi sede del comune.
Paese agricolo e turistico, ricco di splendide tenute di lusso, vive delle coltivazioni di viti, olivi e cereali.
Da vedere la splendida Collegiata di Santa Maria Assunta e il museo archeologico e della collegiata. Di notevole importanza ambientale sono da considerarsi i suoi boschi, costituiti dalla Foresta di Berignone e dai boschi della Montagnola Senese.
L'antico castello di Casole d'Elsa è ricordato fin dall'inizio dell' XI secolo come importante capisaldo dei vescovi di Volterra in un territorio disputato da Volterrani, Senesi e Fiorentini. Passato sotto il dominio senese a seguito della Battaglia di Montaperti (1260), il borgo fu ampliato con nuove fortificazioni ricevendo la struttura toponomastica che ancora oggi lo contraddistingue. Dal XVI secolo le vicende di Casole seguono quelle del granducato di Toscana e quindi del nuovo Stato Italiano. Il borgo fu oggetto di gravissime distruzioni al passaggio del fronte nel corso della Seconda guerra mondiale.
La sua storia viene ricordata ogni anno con il Palio di Casole, corsa di cavalli su terra detta "alla romana" o "alla lunga", cioè con punti di partenza e arrivo differenti. Questo evento attira molti turisti che trascorrono le loro vacanze in Toscana nei dintorni di Siena e che visitano con curiosità i borghi vicini per gli eventi e le feste tradizionali tipici di ognuno di questi luoghi.
Altra importante manifestazione è il Presepe Vivente di Casole, imponente e accurata ricostruzione di Betlemme di duemila anni fa che ha portato al borgo di Casole d'Elsa riconoscimenti